in


Eventi
 
Concorso Pierangeli 2019 - Scadenza presentazione progetti 11 gennaio 2019 [12/11/2018]  
Concorso “Giulio Pierangeli” per ricerche storiche
Bando della quinta edizione (2019)
 
L'Istituto “V. Gabriotti” indice per l'anno 2019 il presente bando di concorso per ricerche storiche.
1)      Potranno partecipare studiosi di età da 18 a 40 anni.
2)      Le ricerche dovranno riguardare la storia politica, sociale, demografica, economica, artistica e religiosa del territorio tifernate e altotiberino nei secoli Ottocento e Novecento.
3)      I concorrenti dovranno presentare i loro progetti di ricerca con le modalità indicate al punto 7 del bando. Tra i progetti pervenuti, il Consiglio Direttivo dell'Istituto sceglierà i due considerati più meritevoli, assegnando a ciascun concorrente un contributo di Euro 700 per il completamento della ricerca.
4)      I progetti di ricerca saranno giudicati dal Consiglio Direttivo dell'Istituto, coordinato dal suo presidente. Le determinazioni del direttivo saranno inappellabili.
5)      Ciascuna ricerca storica, da sviluppare dopo la designazione dei vincitori, si dovrà concretizzare in un testo di almeno 40.000 caratteri (note e spazi compresi), fino a un massimo di 90.000 caratteri. Si invita a produrre un adeguato apparato di illustrazioni a corredo del testo.
6)      Le ricerche storiche dovranno caratterizzarsi come inedite e fondate su una apprezzabile ricerca documentaria. Per quanto riguarda ricerche che si siano poi concretizzate in tesi di laurea dei concorrenti, saranno prese in considerazione solo se risulteranno approfondimenti delle tesi o di parti di esse.
7)      I concorrenti – per consentire gli adempimenti previsti al punto 4 – dovranno presentare il loro progetto di ricerca, corredato dal proprio curriculum, in busta chiusa, entro il giorno venerdì 11 gennaio 2019. Dovranno specificare l'ambito e le caratteristiche fondamentali della ricerca proposta, con un indice dei suoi contenuti.
8)      I progetti potranno essere presentati:
a) alla Segretaria dell’Istituto: sig.ra Lanfranca Pellegrini, Ufficio Legale del Comune, Piazza Gabriotti, Città di Castello, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13, 30 e il lunedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30;
b) all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto (sede@istitutogabriotti.it) o della segreteria (lanfranca.pellegrini@cittadicastello.gov.it).
I progetti, con allegata la fotocopia del documento di identità del concorrente, dovranno pervenire perentoriamente nei termini di cui sopra.
9)      Il Consiglio Direttivo dell'Istituto selezionerà entro il 31 gennaio 2019 i due progetti di ricerca vincenti e ne darà immediata comunicazione agli interessati.
10)    Gli studiosi vincenti si impegnano a consegnare il testo completo delle ricerche entro il 30 settembre 2019.
11)     L'Istituto acquisirà i diritti di tali ricerche storiche. Nel contempo si impegna a valorizzarle nel modo più appropriato, sia con conferenze o altre iniziative pubbliche, sia – qualora se ne ravvisi la possibilità – favorendone la pubblicazione.
 
Il presidente
Alvaro Tacchini
Città di Castello, 31 ottobre 2018

Scarica 2019-bando Pierangeli.pdf